FRUTTORTI DI PARMA

Orti e frutteti condivisi nei quartieri cittadini

La biodiversità urbana di Parma

 

Introduzione al progetto

Dopo aver documentato e valorizzato per tanti anni la biodiversità nell'area verde che ospita il nostro progetto Picasso Food Forest vogliamo ora, con questo progetto partito nel 2021, dar visibilità e voce anche alla biodiversità urbana che si trova in altre aree della nostra città. Quella biodiversità che resiste tra asfalto e cemento, a pratiche di gestione e concezioni del verde errate e noncuranti, a interventi di impermeabilizzazione di vario tipo, e che troppo spesso finisce per passare inosservata ed essere quindi calpestata, danneggiata e purtroppo spesso eliminata senza che nessuno se ne renda conto. Quella stessa biodiversità che invece potrebbe portare tanti benefici, gioia e meraviglia a cittadini e cittadine, bambini ed adulti, oltre a contribuire a far fronte alle sfide del nostro tempo, tra le quali, proprio la perdita di biodiversità.

 

Di cosa si tratta

Un percorso informativo che vuole documentare ed evidenziare la presenza di particolari componenti della biodiversità urbana localizzata nell'area all'interno dell'anello delle tangenziali. Un progetto che da una parte vuole provare ad evidenziare e colmare parzialmente il vuoto creato dalla corrente pianificazione urbana e gestione del verde e dall'altra offrire a cittadini e cittadine la possibilità di conoscere le incredibili rarità e preziosità naturalistiche che resistono nello spazio urbano e che andrebbero valorizzate ed incrementate. Come il percorso vi mostrerà, in città si possono incontrare specie rare e protette, difficili da incontrare ed osservare anche in ambienti più naturalizzati! Specie vegetali come varie orchidee, gli zafferani ed i tulipani selvatici presenti ancora in alcuni prati urbani, ma anche animali come gli uccelli acquatici (aironi, garzette, martin pescatori, gruccioni e tanti altri) e gli anfibi del lungo Parma, falchi e rondoni che nidificano in alcuni degli edifici urbani, fino ad interi piccoli ecosistemi come alcune delle ultime siepi.

Speriamo vivamente che progetti di questo tipo entrino a far parte, in un futuro non lontano, nelle pratiche di base delle amministrazioni locali e diventino un'attrattiva per cittadini, scolaresche e visitatori!

 

Segnalateci la biodiversità di Parma!

Invitiamo tutti/e a segnalarci la presenza di aspetti della biodiversità urbana di Parma che vorreste vedere inclusa in questo percorso informativo e quindi documentata, valorizzata e protetta! Inviateci descrizione, foto e localizzazione al nostro indirizzo email: info@fruttortiparma.it

 

Aiutateci a far conoscere la biodiversità di Parma!

Fatevi una foto accanto ad uno dei pannelli del percorso ed invitate i vostri amici a conoscere la biodiversità della nostra città! Taggate la nostra pagina Fruttorti Parma e usate l'hashtag #biodiversitàurbanaparma

 

La biodiversità urbana di Parma per le scuole

Invitiamo le insegnanti delle scuole di Parma ad aderire all'iniziativa organizzando con gli studente e le studentesse delle uscite di osservazione e di rilievo della biodiversità sia nei cortili che nelle aree verdi cittadine e di segnalarci quali peculiarità individuate vorreste includere nel percorso. In caso di bisogno di supporto siamo disponibili ad accompagnarvi nelle uscite attraverso il programma "A scuole di biodiversità" di Parma Sostenibile.

 

La mappa del percorso

Nella mappa sottostante trovate la localizzazione delle stazioni fino ad oggi documentate. Il percorso al momento include 25 tappe e può essere svolto in bici o a piedi. Cliccando su ciascun punto si può accedere ad un testo descrittivo e a delle immagini. È indicata anche la presenza o meno di un pannello informativo sul posto e nel caso di siti dedicati a peculiarità legate alla flora la presena o meno di delimitazioni protettive. Cliccando sul rettangolo in alto a destra della mappa si può accedere alla visualizzazione della mappa a schermo intero per una più facile consultazione. Cliccando nel rettangolo in alto a sinistra si accede invece alla legenda con l'elenco dei siti e la loro denominazione.